Un solo mondo trasloca. Siamo lieti che lei voglia partecipare.

La rivista e il sito eine-welt.ch cesseranno di esistere a partire da aprile 2024. La DSC sta unendo le forze e, a partire da allora, pubblicherà tutti i contenuti sul sito ufficiale dsc.admin.ch.

18.12.2023
Un cammello rosicchia il velo verde di una donna, che lo stringe all’altezza del mento con una mano e con l’altra accarezza l’animale.

Baarud, cammello di cinque mesi, tira l’hijab di Aadar Mohamed nel villaggio di Hiijinle, nel Somaliland nord-occidentale. © Nichole Sobecki/VII/Redux/laif

Al nuovo indirizzo internet troverete tutte le informazioni sull'aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo della Svizzera. Nuove storie che erano precedentemente pubblicate su un-solo-mondo.ch saranno disponibili su dsc.admin.ch/storie a partire da aprile 2024.

Qui avrete uno sguardo diretto su come ogni giorno implementiamo il mandato della Svizzera: aiutare le popolazioni nel bisogno e lottare contro la povertà nel mondo, rafforzare il rispetto dei diritti umani, promuovere la democrazia e proteggere l’ambiente.

Come assaggio, vi proponiamo le tre storie più popolari della DSC sul nostro sito web. 

Venditrice di strada a Phnom Penh, in Cambogia: oltre due miliardi di persone lavorano nel settore informale.
Per ridurre la povertà nel mondo è fondamentale che le persone abbiano lavori dignitosi. Per questo motivo, la politica di sviluppo internazionale punta sulle collaborazioni con il settore privato. Le sfide sono molteplici e non solo da quando è scoppiata la pandemia.
Mercato delle pulci nella capitale moldava Chişinău. In vendita soprattutto vestiti usati.
Da anni la Repubblica di Moldova registra un costante calo della popolazione. A causa dell'instabilità politica, delle scarse opportunità di lavoro e del basso livello dei salari, un numero crescente di giovani emigra verso Occidente. Nel contempo, il Paese è confrontato con una grande carenza di manodopera qualificata, soprattutto nel settore sanitario.
L'ospedale psichiatrico privato Habeeb Mental Hospital è uno dei pochi istituti di Mogadiscio che sostiene le persone affette da malattie mentali.
Le malattie mentali possono favorire la povertà, abbreviare la vita e ostacolare lo sviluppo di un'intera nazione. Ciononostante, la cooperazione internazionale dedica poca attenzione a questo aspetto della salute pubblica. C'è chi ha però riconosciuto il problema e ha promosso riforme che hanno avuto successo. Viaggio in tre Paesi molto diversi tra di loro.
Inizio pagina